ENAS |
L'Ente acque della Sardegna (Enas) è l'ente strumentale della Regione che gestisce il sistema idrico multisettoriale regionale, formato dalle opere di raccolta e grande derivazione dell'acqua. Nasce con la legge n. 19 del 6 dicembre 2006 che ha trasformato l'Ente autonomo del Flumendosa, integrandolo e potenziandolo con importanti opere idrauliche e con il contributo di esperienza e capacità del personale proveniente dai consorzi di bonifica regionali. Utilizzando in modo efficiente un sistema di 32 serbatoi artificiali, 850 chilometri di acquedotti, 210 chilometri di canali, 47 impianti di pompaggio, quattro impianti idroelettrici, l'Enas produce e consegna l'acqua per i diversi usi (potabile, irriguo e industriale) ai grandi utenti regionali. In particolare fornisce l'acqua:
ad Abbanoa SpA che, laddove non dispone di fonti autonome, provvede a renderla potabile e a distribuirla nelle reti urbane
ai nove consorzi di bonifica della Sardegna per gli usi irrigui
ai consorzi industriali
L'Ente opera conformandosi al principio secondo il quale l'acqua è un patrimonio da tutelare, essendo una risorsa limitata di alto valore ambientale, culturale ed economico. Considera inoltre l'accesso all'acqua un diritto umano, individuale e collettivo contribuendo, nell'ambito delle proprie competenze e degli indirizzi impartiti dalla Regione, alla regolamentazione del suo uso. L'Enas pertanto garantisce la gestione dell'acqua secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità in modo da salvaguardare, in armonia con la Costituzione, i diritti e le aspettative delle generazioni presenti e future.